Le Iene (Reservoir Dogs)

Regia: Quentin Tarantino
Sceneggiatura:
Quentin Tarantino
Data di uscita italiana:
9 Ottobre 1992
Data di uscita USA: 21 Gennaio 1992
Durata: 99 min.
Cast:
Harvey Keitel (Mr. White)
Tim Roth (Mr. Orange)
Michael Madsen (Mr. Blonde)
Chris Penn (Eddie il bello)
Steve Buscemi (Mr. Pink)
Lawrence Tierney (Joe Cabot)
Randy Brooks (Holdaway)
Kirk Baltz (Marvin Nash)
Edward Bunker (Mr. Blue)
Quentin Tarantino (Mr. Brown)
 
 
Trama: Ambientato principalmente in un magazzino dopo una rapina che si Ŕ rivelata un disastro, la storia del film si snoda gradualmente per introdurre i componenti di una gang, ognuno identificato con un colore, e la preparazione del crimine passo dopo passo, attraverso i caratteristici flashback di Tarantino. Solo quattro sono sopravvissuti dopo un'imboscata della polizia: sono stati traditi. Cosa non ha funzionato e chi Ŕ il traditore?

Premi vinti:
1992 Avignon Film Festival - Prix Tournage (Quentin Tarantino)
1992 Sitges - Catalonian International Film Festival - Best Screenplay (Quentin Tarantino )
1992 Sitges - Catalonian International Film Festival - Best Director (Quentin Tarantino )
1992 Stockholm Film Festival - Bronze Horse (Quentin Tarantino)
1992 Toronto International Film Festival - International Critics' Award (Quentin Tarantino)
1993 Independent Spirit Awards - Best Supporting Male (Steve Buscemi)
1993 Sant Jordi Awards - Best Foreign Actor (Harvey Keitel)
1994 London Critics Circle Film Awards - ALFS Award (Quentin Tarantino)

Nominations:
1992 Sundance Film Festival - Grand Jury Prize (Quentin Tarantino)
1993 Independent Spirit Awards - Best Frist Feature (Quentin Tarantino & Lawrence Bender)
1993 Fantasporto - International Fantasy Film Award - Best Film (Quentin Tarantino )
2003 DVD Exclusive Awards - DVD Premiere Award (Mark Rance)

Budget di produzione: 1,2 Mln $
Incassi:
2,832 Mln $

Colonna Sonora:
And Now Little Green Bag - Steven Wright
Little Green Bag - George Baker Selection
Rock Flock Of Five - Steven Wright
Hooked On A Feeling - Blue Swede
Bohemiath - Steven Wright
I Gotcha - Joe Tex
Magic Carpet Ride - Bedlam
Madonna Speech - Quentin Tarantino
Fool For Love - Sandy Rogers
Super Sounds - Steven Wright
Stuck In The Middle With You - Stealers Wheel
Harvest Moon - Bedlam
Let's Get A Taco - Harvey Keitel
Keep On Truckin - Steven Wright
Coconut - Harry Nilsson
Home Of Rock - Steven Wright

CuriositÓ:

  • Quentin Tarantino voleva James Woods come attore per un ruolo nel film, e ha fatto cinque offerte diverse. L'agente di Woods le ha rifiutate tutte senza avvertirlo visto che la cifra era inferiore al suo solito compenso. Quando Tarantino ha successivamente incontrato Woods per la prima volta, gli ha parlato delle offerte e lui è rimasto scocciato tanto da licenziare il suo agente. Tarantino non ha mai detto a Woods che parte aveva pensato per lui visto che “l'attore che ha interpretato quel ruolo è stato allo stesso modo magnifico”. E' largamente accettato che il ruolo pensato da Tarantino fosse quello di Mr. Orange.
  • Nel film viene pronunciata più di 250 volte la parola fuck.
  • A parte nei titoli iniziali, il film non fa mai riferimento ai personaggi come “Iene”.
  • L'abbigliamento dei conduttori ed inviati dello show tv italiano "Le iene" (trasmesso su italia 1) si ispira all'omonimo film di Tarantino.
  • Steve Buscemi originariamente aveva fatto il provino per il ruolo di Mr. White.
  • David Duchovny era stato provinato per una parte.
  • Mr. Pink (Steve Buscemi) manifesta la sua disapprovazione nel dare le mance dei camerieri. Buscemi ha un'apparizione cameo in Pulp Fiction nel ruolo di un cameriere.
  • Michael Madsen era stato originariamente provinato per il ruolo di Mr. Pink.
  • Gli abiti indossati dai rapinatori si ispirano a quello di James Bond.
  • Durante le riprese un paramedico è stato tenuto sul set per assicurarsi che la quantità di sangue perso da Mr. Orange (Tim Roth) fosse realistica per un vero colpo d'arma da fuoco.
  • Anche i criminali del film Il colpo della metropolitana - un ostaggio al minuto (1974) usano i colori per mantenere il loro anonimato.
  • Una confezione di cereali Fruit Brute è visibile nell'appartamento di Mr. Orange. La confezione apparirà poi anche in Pulp Fiction (1994).
  • Nell'edizione speciale del 10° anniversario del film, in una scena tagliata, è rivelato che il vero nome di Mr. White è Lawrence Dimmick. Questo è anche il cognome di Jimmie in Pulp Fiction (1994).
  • Michael Madsen interpreta Vic Vega, che è fratello - confermato anche da Tarantino - di Vincent Vega, il personaggio principale di Pulp Fiction, interpretato da John Travolta. Molti spoiler negli anni passati avevano fatto pensare a un possibile lavoro del regista intitolato The Vega Brothers, in cui avrebbero recitato i due attori nei loro ruoli sopra detti.
  • Nel 1994 l'attore che aveva impersonato Mr. Pink (Steve Buscemi) torna a lavorare con Tarantino, nel ruolo di un cameriere travestito da Buddy Holly, cameriere del Jack Rabbit Slim's. Buscemi che interpreta un cameriere è un elemento ironico, dal momento che in Le Iene il suo personaggio, Mr. Pink "non crede nelle mance". Non a caso, Vincent dice "[Lui] non ha l'aria di un cameriere". Però in Le Iene, Mr. Pink dice di aver lavorato al minimo salariale, e di non essere stato abbastanza fortunato da ricevere le mance, quindi non potrebbe mai essere diventato un cameriere. Nonostante queste teorie, il regista Tarantino ha sempre dichiarato che Le Iene si conclude con l'arresto di Mr. Pink.
  • Sulla radio di Le Iene, si può sentire una pubblicità che parla del Jack Rabbit Slim's in un'auto.
  • In una scena tagliata in Le Iene, Eddie il Bello sta dicendo a Mr. White e Mr. Pink che vuole chiamare un'infermiera che conosce di nome Bonnie, che si occupi di Orange. In Pulp Fiction, la moglie di Jimmie, Bonnie, è un'infermiera. È afro-americana, come si dice in Le Iene. A un certo punto, Mr. White si riferisce alla cosa di cui stanno parlando come la "situazione Bonnie", che è il titolo del penultimo episodio di Pulp Fiction.
  • Durante il flashback sull'assunzione di Mr. Blonde, Joe ed Eddie il Bello stanno parlando con Blonde quando questi dice che il suo magistrato di sorveglianza è un certo Seymour Scagnetti. In Assassini nati (scritto da Tarantino) il detective che insegue Mickey e Mallory Knox si chiama Jack Scagnetti.